25/11/10



Siamo sempre al Pigneto: si, esatto, ci piace girovagare per questo (forse ora troppo) frequentato e rinomato quartiere della Roma non troppo centrale ma nemmeno troppo periferica. Tra greci, indiani, romani e tanto altro, spunta nelle vicinanze dei lavori per la Metro C (via del Pigneto 207/209) questo curioso ristorante: primo a Roma e terzo in tutta Italia nel proporre ai propri clienti un tipo di cucina giapponese insolito per noi occidentali, più legato alla cucina casalinga di tutti i giorni piuttosto che al solito sushi e sashimi.
Citando Wikipedia: "Yakiniku (letteralmente carne grigliata) costituisce un metodo tipico della cucina giapponese di cucinare la carne e la verdura, o, più in generale, è il nome di una varietà di piatti a base di carne alla griglia." Tavoli minimal, ben apparecchiati, atmosfera rilassante e un allegro fornello a gas posto al centro, dove potrete sbattere i vostri pezzeti di manzo marinato con zenzero e sesamo (semplicemente divino se passato anche nella salsa base) o le vostre verdure. Il menù propone diversi tipi di carne (manzo, pollo, pancetta) e pesce (salmone, tonno, gamberoni) per provare l'ebrezza dello Yakiniku, assieme ad un tipo di cucina più fusion basata sulla classica cucina giapponese: troverete quindi ottime e abbondanti tempura, zuppe, tataki, udon, ebi katsu, e molto altro.
Ottima la scelta dei vini, dei saké e dei caffè. Ambiente giusto (ben arredato, 20 tavoli ben distanziati, servizio più che ottimo) e prezzi nella media per un ristorante simile: in due abbiamo speso 52 Euro per una tempura di carciofi, una porzione grande di manzo marinato (nove pezzi, la piccola sono 5-6), una porzione piccola di verdure, due birre Sapporo, due caffè.
Un buon ristorante dove torneremo di sicuro. :)

Yakiniku
Via del Pigneto 207/209
tel 06 98937730
chiuso il martedì

Tagged: , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento