13/01/11


L'ambiente è la prima cosa che colpisce di questa osteria: piccolo (circa 40 coperti), raccolto, ben curato; ci si trova subito a proprio agio mentre si butta l'occhio alle quattro lavagne, una per ogni portata della vostra cena: antipasto, primo piatto, secondo piatto, dessert o frutta.
La lista non è male, carne e pesce si alternano piacevolmente in piatti che sembrano fatti apposta per solleticare il nostro appetito. Scegliere non è semplice: come antipasto un carpaccio di chianina con rucola e grana. A seguire due primi: gnocchetti sardi con 'nduja, melanzane, pesto di pomodori secchi e cacio-pecorino, e ravioli di cernia e pistacchi al nero di seppia. Un secondo: costolette di agnello dorate con frutta secca. Da bere un ottimo Refosco dal Peduncolo Rosso della Corte di Castello (18€). Una bottiglia d'acqua per sciacquare la bocca.
La chianina è ottima: il gusto intenso della carne cruda, ottimamente condita, rimane in bocca piacevolmente. La porzione è abbondante, si potrebbe tranquillamente dividere in due.
Per i primi invece abbiamo due valutazioni opposte: i ravioli di cernia e pistacchio sono semplicemente sublimi, mentre gli gnocchetti sono "normali". Il gusto dei ravioli è ricco, profumato, e vorremmo non finisse mai; gli gnocchetti invece risultano leggeri come piatto: gli ingredienti sono ben miscelati, il piccante della 'nduja è appena accennato... insomma, il sapore è buono, ma non così buono da dire "Li riprenderò". A differenza dei ravioli.
Anche il secondo non passa a pieni voti l'esame: le costolette d'agnello, accompagnate da un'insalatina verde con arance, sono decisamente troppo salate e la panatura di frutta secca è decisamente eccessiva. Più che una costoletta sembrava di addentare un torrone. Scherzi a parte: l'idea è ottima, la messa in pratica un po' meno. La prossima volta proveremo sicuramente il filetto di manzo con pere al barolo chinato e pecorino di fossa: i nostri vicini di tavolo li divoravano con magno gaudio.
Una precisazione valida per ogni piatto: le porzioni sono abbondanti.
Il totale della cena è stato di 63€: forse un po' salato, ma chi scrive ritiene che tutto sommato il prezzo sia giusto. A patto di scegliere le giuste portate.

Ci ritorneremo. :)


Via muzio scevola, 37/39
00181 - Roma (RM) italia
Prenotazione consigliata
tel: 06.789170

Tagged: , , , ,

0 commenti:

Posta un commento