24/02/14

Ciambelline di patate
INGREDIENTI
Per l'impasto
2 patate lessate
2 cucchiai di Cognac
2 uova
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
25gr di lievito di birra (sciolto in acqua tiepida, 1/2 bicchiere)
farina (quanto basta)

Olio da frittura (quanto basta)

Zucchero per la copertura (quanto basta)

PROCEDIMENTO
Realizzare queste ciambelline è decisamente semplice: l'unica difficoltà che si potrebbe incontrare riguarda la quantità di farina da utilizzare. Sappiate che la pasta che otterrete alla fine dovrà essere compatta ma non secca, il consiglio migliore è di fare una fontana di farina non troppo grande per iniziare ad amalgamare gli ingredienti e solo in seguito aggiungere più farina fin quando la consistenza non sarà giusta.

Dopo aver lessato le patate, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Disponete la farina a fontana e mettete le patate schiacciate nel centro: ad esse aggiungete poi gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il lievito.
Impastate il tutto e lavoratelo come per realizzare gli gnocchi: una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, prendete l'impasto e lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per circa mezz'ora.
Tagliate dei pezzi d'impasto e lavorateli fino ad ottenere dei fili dello spessore di un dito: da questi realizzate con pezzi di 15cm ca. le vostre ciambelline, unendo i due lembi con la pressione delle dita.
Man mano che si preparano, disponete le ciambelline su una teglia coperte da un canovaccio.

Scaldate l'olio in una padella e iniziate a friggere le ciambelline (cominciate dalle prime preparate): andranno cotte fin quando non risulteranno dorate. Scolatele, passatele nella carta assorbente e poi nello zucchero fin quando non ne saranno coperte uniformemente.

Mangiatele calde o tiepide!

Buon appetito :)

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento